Si è conclusa da pochi giorni l’esperienza della Under 17 Frignano Volley Project al Torneo della Memoria “Oltre la rete. Oltre al muro”, torneo giovanile internazionale che si è svolto a Cracovia dal 28 febbraio al 2 marzo. 13 gli atleti partecipanti, accompagnati da Coach Matteo Ballati, da Paola Forni e da Paolo Lazzaretti.
Promotore del Torneo della Memoria è EXPERIENCE, una rete di oltre venti Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche Internazionali di volley, sostenuta dall’Associazione di Cooperazione Internazionale Modena per gli altri (MOXA), con il fondamentale aiuto degli organizzatori polacchi che hanno offerta grande ospitalità, permettendo di vivere un’esperienza indimenticabile a giovani di differenti Paesi.
A questa prima edizione del Torneo della Memorial hanno preso otto squadre maschili U17 e otto femminili U16 di Associazioni e Società sportive Italiane, Polacche ed Ucraine (composte da ragazzi e ragazze rifugiati a Cracovia dopo l’invasione del loro Paese), con l’intento di coinvolgere nelle prossime edizioni tutte le Nazioni che sono state, loro malgrado vittime dell’Olocausto.
Quest’anno dall’Italia sono state coinvolte le Associazioni Sportive Frignano Volley Project, Volley Academy Manu Benelli, SP Biellese, Piace Volley Piacenza, Pallavolo Susegana, Dinamo Pallavolo Bellaria e Idea Volley Bellaria.
Per i giovani partecipanti, il Torneo della Memoria è stato, oltre che occasione di confronto sportivo con coetanei provenienti da Paesi diversi, anche un importante momento di crescita personale e consapevolezza storica: le varie delegazioni hanno infatti preso parte a visite guidate del Ghetto ebraico, del Museo della Fabbrica di Schindler e dei Campi di Auschwitz e Birkenau, dove ragazzi e ragazze italiani hanno potuto conoscere da vicino gli orrori dello sterminio nazista, in un momento così complicato della storia internazionale.
Il progetto ha ricevuto il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, della Federazione Italiana di Pallavolo, di quella Polacca e si è finanziato grazie al contributo di persone fisiche ed aziende come le modenesi Tec Eurolab, Stars&Cows e Prignanese srl unitamente alle aziende vicine al mondo della Pallavolo Susegana, Tecno Systemi Group, Mandarin ed Edittek.
A livello sportivo, in campo femminile ha vinto Susegana (TV) che in finale ha superato le giovanissime polacche del Malopolska (che hanno preso parte al Torneo con una squadra formata tutta da ragazze del 2010), mentre il tabellone maschile ha visto la vittoria del team ucraino che in finale ha battuto i polacchi di Resovia.
Dopo le premiazioni effettuate dalla leggenda polacca del volley Edward Skorek (campione del mondo 1974 e olimpico 1976) e da una delle bandiere del volley italiano, Rodolfo “Giobbe” Giovenzana, le squadre si sono poi spostate alla Tauron Arena per assistere alla Finale della Coppa di Polonia Maschile.
Di seguito alcuni commenti scritti dai nostri ragazzi della U17 Frignano Volley Project:
“Auschwitz è un luogo che porta con sé una storia dolorosa e tragica, rappresentando uno dei capitoli più bui della storia umana. È importante ricordare e onorare le vittime dell’Olocausto, così come impegnarsi per assicurare che simili atrocità non accadano mai più. Auschwitz ci ricorda l’importanza della memoria, della tolleranza e dell’impegno per la pace e i diritti umani”
“La visita ad Auschwitz e Birkenau mi ha suscitato emozioni mai provate, entrando nelle baracche, vedendo le condizioni igieniche, saliva un brivido lungo la schiena, nonostante ciò la storia va ricordata per non ripetere gli stessi errori”.