Oggi ci viene raccontato cos’è LaLaLAND a Serra e cosa significa per i bambini che partecipano. Un’esperienza sicuramente unica per tutti, bambini ed educatrici, dove vede l’impegno una volta a settimana, il sabato mattina dalle 10 alle 11 presso il Palazzetto Dello Sport a Serramazzoni in Via Lago delle More
Com’è nata l’idea di rendere LaLaLAND un appuntamento fisso?
LaLaLAND è divenuto un appuntamento fisso dal 5 novembre dello scorso anno perché il desiderio condiviso a Modena era ed è tutt’ora quello di offrire su entrambi i territori un’esperienza motoria settimanale lungo tre stagioni dove la risposta e la partecipazione sono entusiaste. La fascia d’età dei bambini coinvolti va dai 12 ai 24 mesi.
Come si svolge una lezione tipo?
La lezione dura un’ora. La tipologia di incontro è ispirata all’esperienza di Pallandia. Ai bambini viene letta una storia che ispira l’attività motoria poi proposta: un personaggio, un’azioneo particolari che attraggono e danno spunto da cui partire per sperimentare anche dal punto di vista motorio.
Ed è proprio da questo che prende il via l’esperienza motoria, che coinvolge genitore-bambino, bambino-bambino, educatrice–bambino. Ci fa cucire relazioni ed esperienze nuove ogni volta. Quasi al termine dell’incontro dedichiamo uno spazio del tempo a disposizione per danzare e cantare anche per salutarci.
Quali sono le tue impressioni di questi primi mesi?
La gioia che provo è indescrivibile, la vivo tutta. LaLaLAND è un luogo, sia a Modena che a Serramazzoni, dove ogni settimana desideri tornare e dispiace assentare. Fino ad ora l’allegria ci accompagna e ci sono stati anche nuovi ingressi in corso d’opera. La partecipazione è vivissima, e proprio per questo andare a casa reca sempre un dispiacere.